top of page
Immagine del redattoreMicky❤ null

IL GRANDE GATSBY LA RAFFINATEZZA DEGLI ANNI 20 ❤


Mie care fatine, in questi giorno ho riletto il grande romanzo di Fitzgerald " Il grande Gatsby " libro che vi consiglio di leggere almeno una volta e guardare anche il suo film !!

Lo ammetto amo molto gli anni venti ed occupano assieme alla Belle Epoque un posto speciale, la moda in quei anni era oltre molto femminile anche elegante . Una giovane ragazza entra in un locale jazz. Porta i capelli a caschetto, corti sopra le spalle e una sigaretta le pende dalle labbra rosse di rossetto. La gonna che indossa arriva fin poco sotto al ginocchio e compie dei giri a ritmo di charleston, una musica che si balla da soli. Oggi non c'è niente di strano ad assistere a una scena del genere, ma nel 1920 sì. Questo perché la ragazza descritta è una Flapper e nei primi vent’anni del Novecento destava stupore, invidia, a volte anche odio per la sua emancipazione e per il forte messaggio che trasmetteva alla società. Proprio

Ad influenzare gli abiti da sera è un ballo nato in America, è il Charleston, sviluppatosi assieme alla musica Jazz, è l’incarnazione della gioia e della frenesia proprio degli ruggenti anni Venti.

La sua fama è legata ad un’altra grande figura, quella della cantante ballerina Josephine Baker, famosa soprattutto per i suoi succinti costumi, tra cui se ne ricorda in particolare uno composto unicamente da un gonnellino di banane.

Dalle curve di inizio secolo, lo stile anni ’20 sposta l’attenzione sulle gambe, nuovo fulcro dell’erotismo. Gli abiti da sera si accorciano e le calze,confezionate in nuovi materiali sintetici, si assottigliano, mentre il movimento viene sottolineato da applicazioni e frange.

Le profonde scollature frontali appartengono al passato spesso si fa uso addirittura di corsetti per appiattire il seno, ora sono le spalle a scoprirsi o, frequentemente, la schiena.

Altro capo simbolico dello stile anni ’20 è il Petit Noir, creato da Coco Chanel, forse la più grande figura del decennio. Infatti Chanel non fu solamente una stilista di fama mondiale, ma anche una delle promotrici del nuovo stile. Portava i capelli corti, a caschetto, e fu anche una delle prime donne ad abbronzarsi quando ancora l’abbronzatura identificava coloro che lavoravano all’aperto e non potevano aver cura della loro pelle candida. Ma anche le prime scarpe alla Mary Jane ( la scarpa con la punta tonda, il tacco medio e il cinturino alla caviglia ), la donna non usciva mai senza cappello, il modello più usato era il cloche che copriva tutto il capo mettendo in risalto il viso e l'acconciatura a onde fermata da forcine . Oppure per le ragazze più audaci che seguivano la moda il modello a carrè, le collane di perle ero d'obbligo . Lo sguardo delle donne era sempre " drammatico " ma intenso grazie proprio allo smokey eyes sfumato verso il basso con labbra a cuore di color rosso scuro, mentre la pelle chiara si otteneva grazie alla polvere di riso . Tutto nella donna era curato nei più piccoli dettagli, infatti le Flapper erano corteggiate e facevano del corteggiamento un loro punto di forza, capaci di decidere il partner con cui ballare o ballare da sole, flirtare o meno. Oltre alla moda, era l’atteggiamento a essere importante per le Flapper: erano giovani, i movimenti del corpo erano veloci e consapevoli così come il linguaggio, veloce e alle volte sfacciato; erano spericolate e impassibili rispetto alle precedenti norme sociali o tabù - fumavano sigarette, bevevano alcolici e guidavano automobili.

se potessi rinasce nascerei proprio negli anni 20 😉

Un consiglio se volete un abito originale dell'epoca andate nei mercatini vintage o in un negozio specializzato, credetemi non vi pentirete assolutamente dell'investimento che farete.










































Spero che anche voi siete rimaste affascinate dagli anni 20 e che proverete almeno un outfit in questo stile 😍



Vi aspetto al mio prossimo piccolo incantesimo

Un bacio fatato a tutti



Qui trovate anche il podcast 👇




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page