top of page
Immagine del redattoreMicky❤ null

USIAMO LE CILIEGE ANCHE NEI CIBI SALATI ❤



Un frutto di cui sono molto ghiotta d'estate sono proprio le ciliege anche perchè sono una tira l'altra ;)

Comode da portare ovunque, da mangiare anche come spezza fame, pochissime calorie io le porto con me anche in spiaggia .

Io uso le ciliege anche in ricette salate, anche perchè sono ricchissime di fibre, si avete capito benissimo anche questo frutto può essere usato nei nostri piatti estivi ;)

Le avete mai provate con il farro ??

Insalata di farro, ciliege, cetrioli e ricotta salta una vera bontà, oppure dei crostini con il prosciutto crudo con le ciliege adatto anche per un aperitivo ( prendete il pane da tramezzino lo tostate un pò ci spalmate un pò di burro una fetta di prosciutto crudo e sopra ci mettete le ciliege ), oppure il risotto di ciliege con la robiola io uso il riso basmati per problemi di gastrite, le uso anche con il pollo o nelle insalate .

Vi metto la ricetta del pollo :


  • Battete le fettine di pollo e tagliatele in modo da poter ricavare degli involtini. Posizionate al centro una striscia sottile di prosciutto crudo e un paio cucchiaino di ciliegie tagliate finemente. Aggiustate di sale e pepe e arrotolate gli involtini: chiudeteli infilzando anche una foglia di salvia per ciascun involtino. Fate rosolare con olio e un bicchiere di vino rosso da far evaporare: a metà cottura aggiungete altre ciliegie tritate.




Un paio di anni fa con degli amici a Jesolo ho provato il mojito alla ciliegia e credetemi è buonissimo,voglio condividere con voi la ricetta in modo che possiate provarlo nelle vostre serate al mare con gli amici ;) Preparazione :


  • 500gr di ciliegie denocciolate e congelate, 3 tazze di ghiaccio tritato (più un extra per servire, se lo si desidera), mezza tazza di foglie di menta, 1 tazza di rum bianco, 1 tazza di zucchero, 1 tazza d'acqua, il succo e la buccia di 3 lime. Gli ultimi tre ingredienti serviranno per fare lo sciroppo al lime che darà più o meno dolcezza al cocktail, a seconda di quanto ne volete aggiungere.

Partiamo proprio da qui.


  • Per fare lo sciroppo uniamo lo zucchero con l'acqua, il succo e la scorza di lime in una casseruola. Scaldiamo a fuoco medio portando il composto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Togliamo la padella dal fuoco e facciamo freddare un po' prima di utilizzare. Se lo facciamo il giorno prima conserviamo in un contenitore sigillato nel frigo.


  • Mettiamo le ciliegie congelate insieme a ghiaccio tritato, menta e rum in un frullatore con lame che siano adatte anche alle superfici più dure (i cubetti potrebbero non essere tritati benissimo ad esempio) e facciamo andare fino a che il composto non è liscio. Si, l'uso del mixer potrà far inorridire l'amante del "pestato", ma noi seguiamo la ricetta alla lettera per evitare pasticci. Ciò non toglie che possiamo provare metodi più classici quando avremo preso la mano.


  • Versiamo il succo in tumbler grandi precedentemente messi in freezer, aggiungiamo lo sciroppo nelle quantità desiderate, mescoliamo e copriamo con altro ghiaccio tritato. Se vogliamo possiamo decorare con spicchi di lime e foglioline di menta. Cin cin a tutti 😉




Be' che dire le ciliege sono buone ci fanno bene e rimaniamo in forma per tutta l'estate 💪😉😍

Vi aspetto al mio prossimo piccolo incantesimo

Un bacio fatato a tutti



6 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page